Seleziona una pagina

La Ligue 1 francese ha affrontato diverse situazioni che hanno portato al rinvio di partite, influenzando la regolarità del campionato e la preparazione delle squadre. Tra questi, spiccano i casi di positività al COVID-19 e le avverse condizioni meteorologiche, oltre alle richieste di riprogrammazione per impegni europei.

Rinvio per casi di COVID-19: il caso Marsiglia

I casi di coronavirus all'interno dell'Olympique Marsiglia hanno costretto la Ligue 1 a rinviare il primo match del nuovo campionato previsto per venerdì 21 agosto a settembre. La partita che avrebbe dovuto aprire venerdì alle 19 il campionato della Ligue 1 francese, Olympique Marsiglia-Saint Etienne, è stata rinviata a causa di quattro casi di giocatori positivi al Covid-19 fra i marsigliesi. La notizia è stata confermata dalla LFP, la lega che organizza il torneo, dopo le indiscrezioni della mattinata dei giornali francesi. Le regole della Lega impongono il rinvio di un match se quattro o più giocatori di una squadra sono risultati positivi.

Illustrazione del protocollo sanitario per il COVID-19 nello sport

Condizioni meteorologiche avverse: Saint-Etienne vs Marsiglia

Una forte nevicata a Saint-Etienne ha costretto la Lega calcio francese a posticipare il match della 30/a giornata della Ligue 1 fra la squadra di casa e il Marsiglia di Jorge Sampaoli, inizialmente previsto per questa sera alle ore 21: le sue squadre si ritroveranno in campo domani in un orario ancora da definire. Lo ha annunciato lo stesso Saint-Etienne. "Vista la difficoltà di accesso allo stadio Geoffroy-Guichard, la LFP ha deciso, d'intesa con tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione della partita, di posticipare il match contro il Marsiglia, in programma per oggi, a domani, 3 aprile", si legge in un comunicato.

Immagine di uno stadio coperto di neve

Gestione del calendario per impegni europei: il Paris Saint-Germain

La gestione del calendario torna a sorridere al Paris Saint-Germain. In vista della doppia sfida europea contro il Chelsea negli ottavi di Champions League, il club parigino ha ottenuto lo slittamento dell’impegno di campionato contro il Nantes. La partita, inizialmente in programma nel weekend del 14-15 marzo per la Ligue 1, verrà disputata nella settimana del 20 aprile. Nel comunicato, la Lega ha spiegato le motivazioni del rinvio: “Su richiesta del Paris Saint-Germain, per preparare al meglio la doppia sfida contro il Chelsea negli ottavi di Champions League, e previo accordo con l’FC Nantes, il Consiglio di amministrazione della LFP ha deciso che la partita PSG-Nantes si giocherà la settimana del 20 aprile. Non è la prima volta che il club della capitale francese beneficia di una rimodulazione simile per affrontare al meglio gli impegni europei, una scelta che inevitabilmente riaccende il dibattito sull’equilibrio del calendario.

In un altro caso simile, la squadra parigina non scenderà in campo questo weekend. La società aveva chiesto alla Federazione di rinviare il match vs il Nantes per potersi preparare al meglio alla doppia sfida Champions contro l'Aston Villa. Richiesta alla quale il Nantes si era opposto. La squadra infatti ha solo 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione ed avrebbe voluto evitare di far accavallare i suoi match in pochi giorni. Tuttavia è arrivata la scelta definitiva da parte della Ligue 1: partita rinviata al 22 aprile. E mentre l'Aston Villa scenderà in campo questo sabato alle ore 16.00 in trasferta contro il Southampton, il Nantes si giocherà la permanenza in Ligue 1 dovendo disputare ben 3 partite in 10 giorni.

Calendario di partite di calcio con evidenziati rinvii

IL LIONE RIMANE IN LIGUE 1: E ORA? FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

tags: #liga #francese #posticipata

Post popolari: